AGGIORNATO
04/03/2021
 
NEWS
FACEBOOK
CATALOGO
LA GIURIA
AWARDS
PARTNERS
OSPITALITA'
I VINCITORI
RASSEGNA STAMPA

Google




nel web nel sito



 
I'VE SEEN FILMS - INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Milano, dal 10 al 19 Ottobre 2012

Il Duomo

Mlilano by night

Spazio Oberdan

Centro Sperimentale di Cinematografia


Palazzo delle Stelline




MILANO

Milano e' una delle maggiori citta' italiane. Situata in Lombardia, nella Pianura Padana, e' una delle citta' maggiormente urbanizzate d'Europa. La popolazione del Comune e' di 1.3 milioni di persone. L'area metropolitane, a seconda della definizione specifica, ha una popolazione che va da 3.9 to 7.4 milioni di persone. Milano e' una delle piu' importanti citta' d'arte del nord Italia ed e' anche una delle capitali mondiali del design e ella moda.

Milano è anche uno dei maggiori centri finanziari e d’affari del mondo: con un PIL di €241.2 miliardi nel 2004 (US$ 312.3 miliardi), l’area metropolitana di Milano detiene il 4° PIL in Europa: se fosse una nazione, sarebbe classificata come la 28ma maggiore economia del mondo, quasi come quella della Grecia.
E' la sede della Borsa Italiana, ed il suo hinterland rappresenta la maggiore area industriale d’Italia. Milano viene è indicata tra le prime dieci ''Alpha world cities'' da Peter J. Taylor and Robert E. Lang del Brookings Institution, nel rapporto economico ''U.S. Cities in the World City Network''.

Milano è un centro di primaria importanza per la produzione del tessile e dell’abbigliamento, dell’industria automobilistica, chimica, dei macchinari industriali, dell’industria pesante, dell’editoria e dell’industria musicale. E’ anche considerata il centro mondiale della moda. Qui si trovano le sedi dei più importanti stilisti internazionali.

La nuova area della Fiera, nella parte nord-ovest di Milano-Rho, inaugurata nell’aprile 2005, fa della Fiera di Milano il più grande complesso di scambi fieristici del mondo.

Milano ospiterà l’EXPO 2015, sulla scia del suo nuovo corso di rinnovamento e modernizzazione.


Il sito del Comune di Milano
Il sito della Provincia di Milano

Il sito della Regione Lombardia

Come arrivare a Milano
Come arrivare al Festival

'I've Seen Films' si svolgera' presso lo Spazio Oberdan in viale Vittorio Veneto 2 angolo Piazza Oberdan a due passi dal centro della citta'. Nella struttura e' presente una sala cinematografica da circa 200 posti affidata alla programmazione della Fondazione Cineteca Italiana nella quale sono realizzate anche rassegne tematiche a cura della Provincia di Milano e un'area espositiva di 700 metri quadri adatta ad ospitare mostre di arte contemporanea e fotografia. Completano i servizi uno spazio informativo sulle principali manifestazioni culturali nazionali ed internazionali, ed una biglietteria che offre in vendita e prevendita spettacoli, mostre, ingressi ai musei in Italia e all'estero. In questa struttura avra' luogo la Serata di Premiazione di 'I've Seen Films' venerdì 19 ottobre 2012.

Un'altra location di 'I've Seen Films' sara' la nuova sala cinematografica del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, nel polo cinematografico della ex Manifattura Tabacchi in viale Fulvio Testi 121 a Milano. La sala, allestita nel mese di dicembre 2011 con le piu’ moderne tecnologie di proiezione, è affidata alla Scuola Nazionale di Cinema e alle proiezioni del Museo del Cinema di Milano curate dalla Fondazione Cineteca Italiana.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e' tra le piu' importanti Istituzioni al mondo di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso piu' ampio: film, documentario, fiction, pubblicita' e animazione.

'I've Seen Films' si svolgera' inoltre presso l'Institut Français di Milano.
Fondato nel 1949, l'Institut Français di Milano ha sede nel noto Palazzo delle Stelline, di fronte alla basilica Santa Maria delle Grazie.
Ente dipendente dal Ministero francese degli Affari esteri, promuove la lingua e la cultura francesi.
Oltre ai rinomati corsi di lingua francese, propone una ricca stagione culturale, in sede e ‘hors les murs’, che spazia dall'arte alla musica, dal teatro alla danza, dal dibattito d’idee al design. Collabora con le maggiori istituzioni, teatri e festival milanesi e del nord Italia e la sua sala cinema propone un’intera stagione di film francesi in lingua originale oltre ad eventi speciali quali anteprime e retrospettive.