AGGIORNATO
04/03/2021
 
NEWS
FACEBOOK
CATALOGO
LA GIURIA
AWARDS
PARTNERS
OSPITALITA'
I VINCITORI
RASSEGNA STAMPA

Google




nel web nel sito



 
I'VE SEEN FILMS - INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Rutger Hauer''I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams ... glitter in the dark near Tannhäuser Gate. All those ... moments will be lost ... in time, like tears ... in rain.
Time ... to die.''

''Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia.
È tempo...di morire.''

E' questa una delle frasi piu' famose della storia del cinema.

Assurto ormai agli onori della critica cinematografica e di un pubblico di appassionati che continua a crescere inesorabilmente, non solo 'Blade Runner' è entrato a pieno diritto nella categoria degli indimenticabili film di fantascienza di tutti i tempi, ma ha anche significato una svolta epocale nel mondo della cinematografia mondiale.

Uno degli artefici di questo successo è proprio il 'creatore' di questa frase, Rutger Hauer, che non sentendosi a proprio agio con il testo originale del monologo finale, estremamente lungo e contorto, aveva proposto al regista Ridley Scott, una sua versione più concisa e di sicuro impatto. Più ‘sentita’ e toccante. Da allora, queste poche parole sono diventate non solo il ‘marchio’ di 'Blade Runner', ma il simbolo della eterna lotta tra il bene ed il male, tra l’uomo e le macchine da lui create, tra la prevaricazione ed il diritto alla libertà.

Prendendo ispirazione da questa celeberrima frase, Rutger Hauer, durante un prolifico incontro con i suoi collaboratori milanesi, PierPaolo e Grazia De Fina, ha deciso di fondare un Festival Internazionale del Cortometraggio e di chiamarlo, appunto 'I’ve Seen Films'. 'Ho visto films….'.
Ha lanciato così una sfida a tutti gli autori di cortometraggi, invitandoli a mostrargli lavori ispirati, sofferti, grintosi, leggeri, innovativi. Spalancando le porte (i famosi 'cancelli di Tannhäuser'?....) alla creatività ed alla fantasia artistica e tecnologica.

'I’ve Seen Films' è un punto di riferimento unico nel suo genere per i filmmakers di tutto il mondo.
Come ama dire Rutger ''Ogni film è come un uccello, il nostro compito è riuscire a fargli prendere il volo''.